Vai al sito dell'Ordine degli Psicologi della Lombardia HOME http://psicologicamente.altervista.org

      RIFERIMENTI E LINK UTILI


    _____Il Web degli Psiconauti___________________________________________________





    WikiCronistoria della Psicologia
    Una sintetica ma efficace carrellata sulla storia della Psicologia, sui suoi attuali rami, orientamenti ed applicazioni.




    State of Mind
    Un journal online di psicologia e di varia attualita' e cultura viste con la lente delle scienze sociali.
    Offre articoli di tipo divulgativo per il vasto pubblico, e pubblicazioni più tecniche di tipo psicologico e psichiatrico per gli specialisti del settore. Un piacevole appuntamento settimanale per tenersi informati e aggiornati!




    Diario di uno Psicobloganalista. Storie al di qua e al di là della Rete.
    Il bloggologo è pronto ad accompagnarvi in un viaggio fra la realtà, il surreale e lo psicologico. Se volete trascorrere qualche momento di piacevole lettura, per sorridere, ma anche per riflettere, il suo blog è il posto giusto.
    Attenzione! A causa dell'autodistruzione della piattaforma Splinder nei primi mesi dell'anno 2012 (forse avrà preso in parola i rumors sulla fine del mondo?) il link di cui sopra non è più attivo, e la gran parte degli scritti del Bloggologo sono ad oggi avvolti dal mistero. Anche il suo vecchio studio, che prima era possibile visitare cliccando qui, risulta chiuso. E' tuttavia possibile ritrovarne alcune tracce negli strani archivi di archive.org. Chi invece desidera incontrarlo fuori dal suo elemento naturale - il web - si puo' avventurare fra le pagine di un libro, questo. Vi ritroverà tutte le sue sedute integrali, più altre ancora che nessun psiconauta ha mai visto prima.




    "La Prigione di Stanford"
    Cosa succede se si mette della brava gente in un posto "cattivo"? E' la domanda che ci si è posta in un appassionante studio di simulazione sulla vita in prigione, condotto nel 1971 presso la Stanford University e famoso in tutto il mondo.




    "Rivista online di fototerapia, fotografia terapeutica e fotografia ad azione sociale"
    In un’epoca in cui domina la comunicazione per immagini, questa rivista ne esplora le valenze in ambito terapeutico e di azione sociale. I curatori, a proposito del nome scelto, scrivono che "riporta alla mente il pesciolino pagliaccio nato con una pinna atrofica, oppure la locuzione latina nemo propheta in patria", entrambi riferimenti densi di significazioni e chiavi di lettura possibili.




    Ordine Nazionale degli Psicologi
    Il punto di riferimento per conoscere le principali normative che regolano la professione degli psicologi italiani iscritti all'Albo. Utile anche per accedere alle sezioni regionali dell'Ordine.




    Funzione Alfa. Pensiero e Azione in Terapia
    Un piccolo gruppo facebook gestito da me e dal collega Andrea Di Monte, per Psicologi che amano confrontarsi su questioni teoriche e operative in un clima molto riservato e confidenziale.
    Uno spazio "protetto" dove parlare serenamente e con passione di clinica, terapia, questioni legate alla professione, senza precludere momenti più ameni e leggeri, in pieno spirito di colleganza.




    Elenco Psicologi e Psicoterapeuti
    Pratico e flessibile elenco online che permette di trovare rapidamente lo Studio di Psicologia/Psicoterapia più vicino o più affine ai requisiti desiderati, e di contattare il professionista. A cura di Psycommunity.




    Psicommunity
    La Comunità Open degli Psicologi Online. Utilissima risorsa per tutti coloro che sono interessati al binomio Psicologia ed Internet.




    MIP - Maggio di Informazione Psicologica
    Il sito ufficiale del MIP, l'evento che ogni anno promuove la prevenzione e l'informazione psicologica in Italia. A cura di Psycommunity.
    Dalla metà di marzo fino al termine dell'Evento è consultabile online il programma completo delle iniziative offerte gratuitamente al pubblico nelle varie città, e l'elenco degli studi aperti nel mese di Maggio per un primo colloquio gratuito. Da giugno a gennaio è online un modulo per segnalare i temi e gli argomenti di psicologia che si vorrebbe veder trattati nelle iniziative organizzate nella propria città l'anno successivo.
    Seguici sui social! Il MIP è anche su e su




    PSICOART - Rivista di Arte e Psicologia
    La rivista consultabile online, a cadenza annuale, che dal 2010 ospita e promuove studi e ricerche sulle diverse relazioni tra arti, letteratura, psicologia e psicoanalisi.




    OPM - Osservatorio Psicologia nei Media
    La testata giornalistica online che si occupa di verificare la correttenza di quanto viene affermato dai media italiani sulle tematiche psicologiche, fornendo le opportune rettifiche. Chiunque può segnalare, tramite il sito, le affermazioni che gli sembrano dubbie e scorrette.


    Psicobufale!

    Psico-bufale
    Gli amici mi hanno detto che.... l'ho visto in tv... l'ho letto su Internet... Non credeteci ciecamente. Sulla psicologia e sugli Psicologi si sentono bufale pazzesche. Verificate le fonti, informatevi. Questo blog è un modo per farlo.




    Obiettivo Psicologia
    Uno dei portali italiani "storici" di Psicologia, un tempo luogo di aggregazione di colleghi e appassionati. Conserva una sua utilità più formativa che informativa, quindi maggiormente rivolta agli studenti e a coloro che iniziano ad affacciarsi alla professione di Psicologo.




    Human Trainer Network di Psicologia
    Un importante punto di riferimento per gli psicologi liberi professionisti, ma anche per tutti coloro che hanno interesse ad approfondire tematiche psicologiche. Tra i vari servizi, offre ottimi corsi free, ad es.:
    - Corsi online di Psicologia gratis -
    by HumanTrainer.Com psicologia per psicologi



    _____Oltre la Psicologia: curiosità creative, esplorazioni e istanze dal resto del Web_________




    Il Ricciocorno Schiattoso
    Un nome molto particolare, per un blog ricco, argomentato e critico, su temi di grande attualità che ruotano attorno alla questione femminista.
    Per uno sguardo che ama andare oltre l'apparenza, i luoghi comuni, e ciò che, essendo dato erroneamente per scontato tende a strutturare la nostra esperienza senza che neanche ce ne accorgiamo.




    C.I.C.A.P.
    Il portale del Comitato Italiano per il Controllo delle Affermazioni sul Paranormale.


    Visita l'Italia Misteriosa

    Italia Misteriosa
    Luoghi insoliti, misteriosi, particolari, dislocati in tutta Italia. Cosa c'è di interessante, e come arrivare.




    Manuali Medici Merck Online
    Un Manuale di Diagnosi e Terapia Medica in due versioni, per pazienti e per professionisti, consultabili via Web, chiari ed esaustivi. E' possibile ricercare l'argomento desidetato in modo diretto, oppure consultare indici, tabelle, immagini, e ogni tipo di informazione sanitaria, comprese quelle sul Covid-19. Sono incluse sezioni sulla Salute Mentale e sulle Malattie del Sistema Nervoso.




    Organizzazione Internazionale Protezione Animali
    Perchè non solo le persone soffrono...










ψ

° www.psicologicamente.altervista.org °      Dr.ssa Elisa Flavia Di Muro, Psicologa - Via Benjamin Constant, 22 MILANO - P.IVA 05641070965 © Disclaimer       Cookie?