S E Z I O N E   d i   P S I C O L O G I A


    Berardi Domenico, Omosessualità e omofobia come fattori di rischio in adolescenza: una ricerca (2005)
    In questa tesi di laurea l'Autore evidenzia come l'orientamento omosessuale, inserito in una cultura omofobica come quella dominante, rappresenti un significativo fattore di rischio per disturbi d’ansia, depressione, abuso di sostanze o di alcool, cadute nel rendimento scolastico, abbandono precoce degli studi, tentativi di suicidio e altri comportamenti e situazioni a rischio. In più, riporta i risultati di una ricerca finalizzata a rilevare il pensiero e l’atteggiamento di un gruppo di adolescenti italiani, riguardo l’orientamento sessuale e la loro percezione dei problemi connessi con l’omosessualità.
    Questa tesi è disponibile anche in formato html sul sito personale dell'Autore.

    Janet Pierre, Un caso di Possessione e l'Esorcismo moderno (1894)
    Un classico della storia della psicopatologia: il celebre professore francese presenta il caso di Achilles, ricoverato alla Salpêtrière come "posseduto".
    Il saggio è stato pubblicato in formato pdf sul sito del Dr. Nicola Lalli, psichiatra.

    Padrevecchi Francesca, Ipnosi, trance, M.S.C.: Fenomenologia e Psicodinamica (2001)
    In questa tesi di laurea l'Autrice analizza i meccanismi e i vissuti connessi agli stati di trance e di ipnosi, incluse le esperienze di tipo mistico, ed i loro rapporti con gli Stati Modificati della Coscienza.
    La tesi è disponibile in rete sul sito dell'Associazione Nazionale Familiari delle Vittime delle Sette.

    Schiroli Chiara, Il Dialogo, il Buio e la Gruppoanalisi. Un incontro tra teoria, vita, pratica ed esperienza (2007)
    L'autrice, brillante dottoressa in psicologia, non vedente, analizza in questa originale tesi di laurea il dialogo ed il buio, nelle loro implicazioni psicologiche, relazionali e metaforiche. In tal modo genera una cornice interpretativa che, con l'ausilio della teoria gruppoanalitica, aggiunge delle significative chiavi di lettura alla sua esperienza personale come guida nei percorsi di Dialogo nel Buio: la Mostra che non mostra.
    Questa tesi è disponibile in rete sul blog "Percorsi al buio".


° www.psicologicamente.altervista.org °      Dr.ssa Elisa F. Di Muro, Psicologa - Via Constant, 22 MILANO - P.IVA 05641070965      Cookie?