S E Z I O N E   d i   P S I C O A N A L I S I


    Quelle che seguono sono pietre miliari storiche della psicoanalisi che non hanno bisogno di presentazione.
    Tutte le opere citate sono reperibili in diversi siti internet, tra cui http://www.readme.it.
    Il pdf de "Il Sogno" qui linkato è stato impaginato dalla dr.ssa Di Muro, che ne ha curato anche la grafica, utilizzando il testo disponibile in rete.
    Freud Sigmund,Il Sogno (1901, 1911)
    Freud Sigmund, Tre Saggi sulla sessualità, vol. 1, 2, 3 (1905)
    Freud Sigmund, Conferenze sulla psicoanalisi (1909)
    Freud Sigmund, Introduzione alla psicoanalisi, vol. 1, 2 (1915-17)

    Pozzoli Claudio, Freud: un incontro possibile (1995)

    Un saggio divulgativo dallo stile originale in cui l'Autore immagina di far visita a Freud nella Londra del 1938, circa un anno prima della sua morte, e di conversare con lui discutendo sui grandi temi della psicoanalisi e non solo. L'Autore si immerge e ci fa immergere piacevolmente nella vita di Freud, così come la immagina in quel particolare momento storico, sulla base della sua documentazione e delle sue ricerche, presentandoci il padre della psicoanalisi come uomo, e non solo come studioso, medico e pensatore.
    Il libro è integralmente consultabile come servizio offerto da Google Ricerca Libri, ma non è disponibile per il download.

    Jean Laplanche, Jean-Bertrand Pontalis, Enciclopedia della psicoanalisi (1967)
    Questa poderosa opera di oltre 600 pagine rappresenta una guida ai principali concetti della psicoanalisi classica. Gli Autori, due fra i più grandi studiosi europei di psicoanalisi, hanno selezionato circa 400 lemmi psicoanalitici e li hanno disposti in ordine alfabetico, offrendone una definizione sintetica e un approfondimento sull'origine e sull'evoluzione all'interno del pensiero e della pratica clinica di Freud e degli altri classici. Un testo imperdibile per gli appassionati della storia della disciplina.
    Il pdf del testo è linkato dal sito culturale ''In quiete'', assieme a molte altre opere ed articoli a carattere psicologico, filosofico e spirituale.


° www.psicologicamente.altervista.org °      Dr.ssa Elisa F. Di Muro, Psicologa - Via Constant, 22 MILANO - P.IVA 05641070965      Cookie?