S E Z I O N E   d i   P S I C O A N A L I S I


    Quelle che seguono sono pietre miliari storiche della psicoanalisi che non hanno bisogno di presentazione.
    Tutte le opere citate sono reperibili in diversi siti internet.
    Il pdf de "Il Sogno" qui linkato è stato impaginato dalla dr.ssa Di Muro, che ne ha curato anche la grafica, utilizzando il testo disponibile in rete.
    Freud Sigmund,Il Sogno (1901, 1911)
    Freud Sigmund, Tre Saggi sulla sessualità, vol. 1, 2, 3 (1905)
    Freud Sigmund, Conferenze sulla psicoanalisi (1909)
    Freud Sigmund, Introduzione alla psicoanalisi, vol. 1, 2 (1915-17)


    Pozzoli Claudio, Freud: un incontro possibile (1995)
    Un saggio divulgativo dallo stile originale in cui l'Autore immagina di far visita a Freud nella Londra del 1938, circa un anno prima della sua morte, e di conversare con lui discutendo sui grandi temi della psicoanalisi e non solo. L'Autore si immerge e ci fa immergere piacevolmente nella vita di Freud, così come la immagina in quel particolare momento storico, sulla base della sua documentazione e delle sue ricerche, presentandoci il padre della psicoanalisi come uomo, e non solo come studioso, medico e pensatore.
    Il libro è integralmente consultabile come servizio offerto da Google Ricerca Libri, ma non è disponibile per il download.

    Moustapha Safouan, Glossario di Lacan(iana) (2001)
    Questa traduzione a cura di Moreno Manghi rappresenta una guida sintetica ad alcuni dei principali termini ricorrenti nell'ossatura del pensiero di Lacan, scelti con un criterio ben oculato. L'Autore, uno dei maggiori eredi del lascito lacaniano, ha infatti selezionato 36 lemmi fra i più particolari, inusuali, di difficile comprensione a causa della forte torsione impressa da Lacan rispetto al loro significato nel senso comune, nella tradizione freudiana, o in ambito filosofico. Un riferimento prezioso per gli appassionati del pensiero lacaniano.
    Il pdf del testo è linkato dal sito Centro Studi Inconscio e Civiltà.


° www.psicologicamente.altervista.org °      Dr.ssa Elisa F. Di Muro, Psicologa - Via Constant, 22 MILANO - P.IVA 05641070965      Cookie?