S E Z I O N E   d i   E P I S T E M O L O G I A


    Marco Castiglioni, Epistemologia e Psicologia (2001)
    La disciplina psicologica è attraversata da diverse anime (sperimentale, medica, filosofica...) che parlano delle sue radici storiche e delle sue tensioni evolutive. Questo ebook, pubblicato sul portale EduCatt dell'Università Cattolica, affronta la complessa questione dello statuto epistemologico della Psicologia e dei suoi principali paradigmi.

    Ivano Lanzini, Epistemologia Clinica
    In questa sezione del suo sito il prof. Lanzini, partendo da una visione fenomenologica della sofferenza umana e delle sfumature peculiari che essa assume nell'attuale società occidentale in questo periodo storico, introduce delle corpose e profonde riflessioni sullo statuto epistemologico della Psicoterapia, con riferimento al modello neoericksoniano.

    Polidoro Massimo, Parapsicologia: una valutazione critica
    In questo breve saggio, pubblicato sul sito del CICAP (Comitato Italiano per il Controllo delle Affermazioni sul Paranormale) l'Autore ripercorre e analizza in modo critico la storia e lo status della parapsicologia come disciplina che aspira ad avere carattere scientifico.


° www.psicologicamente.altervista.org °      Dr.ssa Elisa F. Di Muro, Psicologa - Via Constant, 22 MILANO - P.IVA 05641070965      Cookie?